Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Corale Polifonica Laurentiana - Imola
Per mantenere i file in dimensioni ridotte, i brani sono stati salvati in formato MONO MP3, a scapito della qualità del suono. Quella presentata è una parte del repertorio.
In order to keep files of small size, pieces were saved in MONO MP3 format, at some sacrifice of sound quality. Some of the repertoire pieces are available here.
Coro misto - Mixed choir
Ave verum - C.Saint Saëns (2.57 MB)
O Salutaris Hostia - F.Liszt (1.85 MB)
Tantum Ergo - F.Schubert (2.77 MB)
Coro femminile - Female choir
O Salutaris Hostia - P.Pizari (1.57 MB)
Tantum Ergo - G.Fauré (1.99 MB)
Gloria in cielo (1.25 MB)
Canto Gregoriano - Gregorian Chant
Coro femminile - Female choir
Ave Verum (1.33 MB)
Laetentur Coeli (1.59 MB)
O Salutaris Hostia (1.09 MB)
Tantum Ergo (1.20 MB)
Per soprano solo - For soprano solo
Elena Andalò
Wiegenlied - M.Reger (1.45 MB)
Programma del corso di chitarra
Il corso è rivolto sia a bambini (dai sette anni in su) sia agli adulti. Le lezioni, della durata di un’ora settimanale, vengono impartite a qualsiasi livello. A coloro che hanno un primo approccio con lo strumento (primo livello) vengono insegnate le nozioni musicali di base e, parallelamente, la conoscenza della chitarra (impostazione, prime regole armoniche e melodiche, accordi di base, costruzioni di semplici linee melodiche). Con gli allievi che invece hanno già acquisito le tecniche basilari (secondo livello), vengono trattati diversi argomenti: dall’approfondimento dei vari generi musicali (pop, rock, jazz) fino alle più avanzate tecniche d’improvvisazione. Nel corso è possibile imparare a suonare la chitarra sia "a plettro”, che con le dita. A richiesta vengono impartite lezioni di chitarra classica.
Primo livello: · prime nozioni teoriche (conoscenza del pentagramma; delle note musicali e dei rispettivi valori; · impostazione della mano sinistra e della mano destra; semplici esercizi per lo sviluppo della tecnica; · esecuzione sullo strumento di semplici melodie; · conoscenza dei primi semplici accordi; · accompagnamento e melodie di semplici canzoni.
Secondo livello · nozioni teoriche più avanzate (costruzione degli accordi; delle tonalità; delle scale ecc.); · diteggiature delle scale maggiori (eptafoniche e pentatoniche), minori, e relativi esercizi; · costruzione sullo strumento di accordi di media e alta complessità; · apprendimento della struttura di svariati generi musicali (pop; rock; blues; jazz ecc.); · lettura a prima vista di brani di media difficoltà; · accompagnamenti e melodie di diversi brani musicali.
Docente: Giuliano Romagnesi
Programma del corso di pianoforte
Il corso per i bambini è aperto alle nuove didattiche pianistiche per il corso base seguendo la tecnica proposta dal corso Bastien. A questo vengono affiancate le metodiche classiche previste dal nuovo ordinamento dei Conservatori dei Corsi di Formazione di base. Con particolare attenzione allo sviluppo della lettura a prima vista e all apprendimento di un metodo dello studio dello strumento. Nei primi tempi accanto all’immediato approccio col pianoforte vengono proposti giochi di ritmica e di lettura delle note.
Per coloro che vogliono accedere ai Conservatori e alle Lauree triennali di primo livello si propone un insegnamento specifico diretto a tale scopo.
Il corso per adulti si avvale del Metodo Bastien per adulti che immediatamente permette l’apprendimento della grammatica musicale e dello strumento attraverso lo studio di brani piacevoli e facili adatti ad allievi di ogni età. Accanto a ciò si propone la lettura pianistica di brani a 4 mani eseguiti insieme all’insegnante.
Docenti: Angiola Fiorentini; Mirta Dozza
|