Programma del corso di chitarra
Il corso è rivolto sia a bambini (dai sette anni in su) sia agli adulti. Le lezioni, della durata di un’ora settimanale, vengono impartite a qualsiasi livello. A coloro che hanno un primo approccio con lo strumento (primo livello) vengono insegnate le nozioni musicali di base e, parallelamente, la conoscenza della chitarra (impostazione, prime regole armoniche e melodiche, accordi di base, costruzioni di semplici linee melodiche). Con gli allievi che invece hanno già acquisito le tecniche basilari (secondo livello), vengono trattati diversi argomenti: dall’approfondimento dei vari generi musicali (pop, rock, jazz) fino alle più avanzate tecniche d’improvvisazione. Nel corso è possibile imparare a suonare la chitarra sia "a plettro”, che con le dita. A richiesta vengono impartite lezioni di chitarra classica.
Primo livello: · prime nozioni teoriche (conoscenza del pentagramma; delle note musicali e dei rispettivi valori; · impostazione della mano sinistra e della mano destra; semplici esercizi per lo sviluppo della tecnica; · esecuzione sullo strumento di semplici melodie; · conoscenza dei primi semplici accordi; · accompagnamento e melodie di semplici canzoni.
Secondo livello · nozioni teoriche più avanzate (costruzione degli accordi; delle tonalità; delle scale ecc.); · diteggiature delle scale maggiori (eptafoniche e pentatoniche), minori, e relativi esercizi; · costruzione sullo strumento di accordi di media e alta complessità; · apprendimento della struttura di svariati generi musicali (pop; rock; blues; jazz ecc.); · lettura a prima vista di brani di media difficoltà; · accompagnamenti e melodie di diversi brani musicali.
Docente: Giuliano Romagnesi
I commenti sono disabilitati.
|