Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Nata nel 1986 allo scopo di animare la liturgia, la corale deve il suo nome alla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo in Imola.
Dopo i primi anni di attività all'interno del servizio liturgico della parrocchia, inizia ad eseguire concerti in diverse città italiane ed estere.
Occupandosi dell’esecuzione di un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea, si è distinta per i brani del periodo barocco per coro e orchestra.
Da qualche anno, oltre al coro di voci miste, le esecuzioni della corale si sono arricchite della formazione femminile, con la quale viene sviluppato un lavoro di ricerca vocale e filologica, che ha portato in repertorio il canto gregoriano, grazie all'aiuto di Carla Cesari.
Le voci soliste sono i soprani Elena Andalò, Federica Gaddoni e Paola Cardace.
La Corale Laurentiana è diretta dalla prof.ssa Angiola Fiorentini che si avvale della collaborazione di Mirta Dozza in qualità di pianista e organista accompagnatrice.
LETTURA DELLA PARTITURA
Il corso è diretto a tutti coloro che sono interessati al miglioramento della lettura a prima vista in ambito vocale e pianistico prevedendo la graduale lettura di brani vocali e per pianoforte affiancati dalla lettura di brani progressivi per canto e pianoforte e per pianoforte a 4 mani. Una particolare attenzione è rivolta al trasporto e alla lettura di partiture nelle chiavi antiche e moderne.
Associazione Musicale Laurentiana
Concerto di Natale
Corale Polifonica Laurentiana Coro gregoriano Divo Laurentio
Sabato 17 dicembre 2005 - ore 15,30
Chiesa di San Lorenzo - Imola
Direzione: Angiola Fiorentini Organo: Elena Dalla Casa Flauto traverso: Maria Gioia Terziari Clarinetto: Romano Geminiani Violoncello: Giulia Costa Pianoforte: Mirta Dozza Soprano solista: Elena Andalò
Verranno eseguite musiche di: Buxtheude, Bach, Beethoven, Grieg, Danzi
Musicoterapia
Comunicare con la musica, in linea generale, si riferisce a forme sonoro-musicali che diventano un mezzo per creare un linguaggio che tocchi il singolo individuo, portandolo ad avere un maggior grado di consapevolezza di sé ed a relazionarsi con gli altri.
Tutto questo dovrebbe avvenire in uno spazio il più accogliente possibile dal punto di vista umano, per dare modo ad ognuno di esprimersi liberamente pur rimanendo nel contesto della cornice educativa.
E’ questa la linea di confine fra l’insegnare musica e fare della musicoterapia.
I progetti proposti vanno incontro anche alle esigenze economiche e di tempo di chi richiede la prestazione (scuole, istituti per anziani, centri per handicap, privati). Questo è reso possibile dal fatto che non si segue un programma definito ma è il musicoterapista che, proprio per le competenze che ha, deve essere in grado di gestire il lavoro a seconda delle situazioni che si vengono a creare.
Musicoterapista: Ilaria Franzoni
Programma del corso di Armonia e Storia della musica
I corsi di armonia e Storia della musica prevedono la conoscenza degli argomenti secondo il programma ministeriale di esame arricchito dall’ascolto e dallo studio particolareggiato della forma e della sua evoluzione nella storia.
Docente: Angiola Fiorentini
Programma del corso di pianoforte
Il corso per i bambini è aperto alle nuove didattiche pianistiche per il corso base seguendo la tecnica proposta dal corso Bastien. A questo vengono affiancate le metodiche classiche previste dal nuovo ordinamento dei Conservatori dei Corsi di Formazione di base. Con particolare attenzione allo sviluppo della lettura a prima vista e all apprendimento di un metodo dello studio dello strumento. Nei primi tempi accanto all’immediato approccio col pianoforte vengono proposti giochi di ritmica e di lettura delle note.
Per coloro che vogliono accedere ai Conservatori e alle Lauree triennali di primo livello si propone un insegnamento specifico diretto a tale scopo.
Il corso per adulti si avvale del Metodo Bastien per adulti che immediatamente permette l’apprendimento della grammatica musicale e dello strumento attraverso lo studio di brani piacevoli e facili adatti ad allievi di ogni età. Accanto a ciò si propone la lettura pianistica di brani a 4 mani eseguiti insieme all’insegnante.
Docenti: Angiola Fiorentini; Mirta Dozza
|