Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
SABATO 16 DICEMBRE 2006 CHIESA DI S. MARIA DEI SERVI ORE 15,30.
CONCERTO DI NATALE
Corale Polifonica Laurentiana
Direttore: Angiola Fiorentini Soprano solista: Elena Andalò Organo: Elena Dalla Casa e Carlo Capirossi Flauto traverso: M.Gioia Terziari e Federica Tabanelli Clarinetto: Romano Geminiani Violoncello: Giulia Costa violoncello Canto gregoriano: Carla Cesari
----------------------------------------------
Programma del concerto:
Anonimo Sec XVI No la devemos dormir (lauda a 4 v m)
F. Suriano (1549-1621) Regina Coeli (mottetto a 4 v m)
O. di Lasso (1532 – 1594) Magnificat in octavi toni (a 4 v m in alternatim)
L. Bardos (XX sec) Ave Maris Stella (a 4 v m)
A. Harmat (XX sec) Ave Regina Coelorum (a 3 v f in alternatim)
A. Vivaldi (1678-1741) Sonata Trio a due per 2 fl e bc (Allegro – Larghetto – Allegro )
G. P. Telemann (1681-1767) Weichtnacht kantate (per la notte di Natale) Per soprano, coro due fl, clr e bc.
G. Donizetti (1797-1848) Ave Maria Per soprano, coro, fl, clr, vlc e org
F. Gruber (sec XIX) Stille Nacht
Ingresso: offerta libera per il restauro del tetto della chiesa.
Basilica della Beata Vergine del Piratello
SABATO 9 DICEMBRE 2006 ORE 21
“Beata es Virgo Maria”
inni e antifone mariane tra canto gregoriano, organo e polifonia
Corale Polifonica Laurentiana Direttore: Angiola Fiorentini
Gruppo di canto gregoriano”Divo Laurentio” Direttore: Carla Cesari
Organo: Carlo Capirossi
Soprano: Elena Andalò
Ingresso libero
-------------------------------------------
Programma del concerto
Regina coeli gregoriano F. Suriano (1549-1621)
Alma Redemporis Mater gregoriano G.P. da Palestrina(1525-1594)
Magnificat VIII toni alternatim O. di Lasso (1532-1594) J. Titelouze (1563-1633): due versetti per organo
Salve Regina E. du Caurroy (1543-1609): fantasia sul Salve Regina gregoriano G. Tartini (1692-1770)
Ave Maris Stella J. Titelouze: quarto verso per organo gregoriano L. Bardos (sec XX)
Ave Regina coelorum gregoriano A. Harmat (sec XX)
Stabat Mater Z. Kodaly (1882-1967): alternatim
Ave Maria gregoriano G. Donizetti (1797-1848)
Alla Messa Episcopale celebrata nella basilica di San Cassiano in Imola alle ore 17,30, l'animazione liturgica è affidata al gruppo di canto gregoriano Divo Laurentio.
Nell'ambito delle attività dell'Associazione, la prof. Angiola Fiorentini presenta all'interno dell'anteprima della manifestazione "Imola in musica" 2006 il nuovo saggio dedicato al melodramma alla francese. E' possibile scaricare gratuitamente il testo integrale in formato .pdf
Da "Il bastone di Lulli":
"Introducendovi…
Il presente lavoro nasce a causa di due necessità: la prima è personale, la seconda per il dovere di integrare un discorso precedente. Infatti le ricerche per “Il bastone di Lulli” hanno soddisfatto, in parte, la mia curiosità sulla nascita del melodramma in Francia e su di un periodo storico e culturale che mi ha sempre affascinato per la sua grandezza artistica. Poi, dopo la pubblicazione de “Il cammino di Orfeo ed Euridice” (L’ Autore – Firenze Libri, 2005), che si occupa dei primi due secoli di storia del melodramma all’italiana, era necessario trattare anche del melodramma alla francese, nella sua genesi, per dare risalto all’altro polo, in contapposizione all’Italia, che ha contribuito alla crescita di questa forma nella storia della musica.
Come per “Il cammino di Orfeo ed Euridice” questo saggio è rivolto a tutti e non solo agli addetti ai lavori. Il melodramma, dal punto di vista prettamente musicale, finisce per avere un ruolo marginale avendo dato più rilevanza alla storia del teatro e a quella politica, culturale e sociale dell’ “età d’oro” di Luigi XIV e dei suoi rapporti con i grandi autori del tempo. Le curiosità non mancano, come non manca l’intento di collocare i lavori teatrali nelle cornici per cui furono scritti. Innanzi tutto la meravigliosa Versailles con i suoi teatri naturali dei giardini e quelli in “muratura” delle sale del palazzo adibite a teatri occasionali.
La scelta che questo saggio sia liberamente scaricabile risponde all’intento divulgativo che mi ha sempre caratterizzato. In ogni caso, il presente lavoro è coperto dalla legge sui diritti d’autore essendomi cautelata in merito.
All’interno del libro ci sono numerose citazioni e, per dirla con Charles Rosen, se qualcuno si sentirà plagiato me ne scuso in anticipo, ritenendo che il citare gli autori e i loro testi sia la forma più bella per rendere omaggio al lavoro altrui, cosa che accadeva spessissimo nelle opere musicali del sette-ottocento. Auguro buona lettura a tutti con la speranza che vi possiate, liberamente, divertire."
L'Associazione Musicale Laurentiana, nell'ambito della manifestazione "Imola in musica" 2006, propone un concerto che ha come tema le antifone mariane.
E' possibile scaricare qui il breve testo che accompagna il programma del concerto. Testi a cura di Carla Cesari.
In occasione di "Imola in musica" 2006, l'Associazione Musicale Laurentiana parteciperà all'anteprima della manifestazione, mercoledì 7 giugno alle ore 21,00 presso la chiesa di San Lorenzo in via Mazzini a Imola.
Il concerto, intitolato "Beata es Virgo Maria", avrà come tema le antifone mariane tra canto gregoriano e polifonia.
Corale Polifonica Laurentiana Coro Gregoriano Divo Laurentio
Direttore Angiola Fiorentini
Soprano Elena Andalò Organo Carlo Capirossi Violoncello Giulia Costa Clarinetto Romano Geminiani Flauto Maria Gioia Terziari
Programma:
G.P. da Palestrina: Alma Redemptoris Mater (1525-1594) Mottetto a 4 v.m.
A. Harmat: Ave Regina cœlorum ( XX sec.) Inno a 3 v. f.
L. Bardos: Ave maris stella ( XX sec. ) Mottetto a 4 v. m.
F. Soriano: Regina cœli (1549 – 1621) Mottetto a 4 v. m.
Z. Kodaly: Stabat Mater (1882 – 1967) Inno a 4 v. m.
G. Tartini: Salve Regina (1692-1770) Inno a 4 v. m.
G. Donizetti: Ave Maria (1797-1848) Inno per sopr., coro a 4 v. m. Fl., clr., vlc. e org.
D. Buxtheude: Magnificat ( 1637 – 1707 ) Cantata per soli, coro a 5 v. m. Fl., clr. e b.c.
|
|
<
|
dicembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|